Pianificazione
Manuali e prassiche
Organizzazione motoria globale
Visuomotorie
Introduzione
COS'È: Gioco di abilità motoria con oggetti in legno.
SCOPO: Vincere più sfide possibile senza far cadere il bilanciere!
COSA NE PENSIAMO: Gioco che accende la sfida! I dadi non sono sempre clementi, soprattutto con i più giovani, ma è un’ottima occasione per trasformare il gioco in “palestra” e la sfida in “allenamento” da compiere soli o in compagnia.
È indubbiamente un gioco che coinvolge a tutto tondo il corpo e le abilità motorie!
AUTORE:
EDITORE ITALIANO: Milaniwood
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- 3 dadi
- 1 bilanciere
- 6 pesi
- 1 personaggio
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 6+
ETÀ 0-99: 4+ con mediazioni.
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: non specificato.
TEMPO 0-99: 10’+
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori il contenuto e prepariamo l’atleta montando il bilanciere con tutti i pezzi.
- Osserviamo i dadi e, con il supporto del foglio delle istruzioni, cominciamo a familiarizzare con il tipo di sfide proposte. Dopodiché sarà possibile chiedersi quale dado si preferisce usare: principiante o esperto?
- È sempre consigliabile fare un po’ di esercizio per prepararsi al meglio al gioco: capiamo come si deve tenere il bilanciere e proviamo qualche sfida!
- Comincia il gioco!
CONSEGNA
«A turno tiriamo i dadi e prepariamoci alla sfida. Mi raccomando… cerca di non far cadere il bilanciere!»
Funzioni esecutive
PIANIFICAZIONE
- Scandire i passaggi che anticipano l’inizio della sfida: tirare i dadi, preparare il bilanciere, capire bene la sfida da svolgere e immaginare come fare per eseguirla al meglio.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
- Applicare degli elastici all’estremità del bilanciere per bloccare la caduta dei pesi e permettere di concentrarsi sulla corretta esecuzione della sfida.
INTEGRAZIONE VISUOMOTORIA
- Semplificare le prove in modo da potersi concentrare sulla gestione del bilanciere nell’eseguirle.