Dulcis in fundo!

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Inibizione

Associazione

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco di carte con oggetti.

.

 

SCOPO: Essere il primo mostro che si mangia 5 dessert!

 

COSA NE PENSIAMO: Un gioco veloce in cui aguzzare la vista!
In generale i bambini di 5-6 anni mi chiedono spesso di fare giochi di percorsi e labirinti e con questo gioco sono riuscita pienamente a soddisfare la richiesta. Se poi l’accoppiata è mostri e dolci il risultato è garantito.

AUTORE: Roberto Fraga

EDITORE ITALIANO: Le Scorpion Masque

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte percorso (34: 17 difficili -17 facili)
  • Carte mostro (5)
  • Sagome dessert con sticker (6)
  • Dado (1)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+

ETÀ 0-99: 5+ 

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10’ 

TEMPO 0-99: 10’

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori tutto il materiale.
  2. Riconosciamo i dolci presenti nel gioco (N.B. la crostata viene sempre scambiata per una fetta di pizza.)
  3. Scegliamo un dolce a nostro piacimento e proviamo a vedere a quale altro dolce ci porta!
  4. Facciamo un giro di prova con un paio di carte.
  5. Inizia il gioco!

CONSEGNA

«Sistemiamo 3 carte percorso al centro del tavolo e a turno un giocatore lancia il dado. Dobbiamo partire dal dolce uscito dal lancio del dado. Il primo giocatore che prende la sagoma (oggetto) del dolce ottenuto alla fine delle 3 carte mangia il suo primo dessert.»

 

Funzioni esecutive

MEMORIA DI LAVORO

  • Permettere di prendere la sagoma del dolce o denominarlo alla fine della prima carta prima di procedere.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

MEMORIA DI LAVORO - ABILITÀ VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Usare una sola carta.
  • Usare solo carte facili o evitare di avere 3 carte difficili. N.B. le carte difficili sono contraddistinte da una stella rossa sul dorso della carta.
  • Seguire il percorso con il dito ma senza toccare la carta.
  • Ciascuno ha una propria carta e chi termina per primo il percorso e afferra il dolce corretto vince.
  • Usare le carte percorso come punteggio e non il numero di dolci mangiati.

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