All   0-9   A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Abilità di Letto-Scrittura

Sono numerose abilità che concorrono all’atto di leggere e scrivere. La lettura è un’abilità di codifica e la scrittura di decodifica. Intendiamo far riferimento a queste abilità per i giochi in cui viene richiesto di leggere o scrivere.

Es. È quello che hai appena fatto!


Abilità Manuali e Prassiche

Per abilità manuali si intendono quell’insieme di abilità legate all’utilizzo delle mani che consentono di sviluppare una buona destrezza manuale, soprattutto in termini di velocità e precisione. Le abilità prassiche, invece, sono quelle che permettono di compiere correttamente gesti coordinati e diretti ad un determinato fine.

 


Abilità Metafonologiche

Sono quelle abilità che permettono di manipolare i suoni che compongono una parola.

Es. Segmentare in sillabe o in suoni una parola. PANE→ pa-ne → p-a-n-e


Abilità Narrative

Raccontare un evento o una storia individuando i protagonisti e le fasi in cui si sviluppa.

Es. C’era una volta..


Abilità Numeriche e di Calcolo

Intendiamo in questa sezione tutto ciò che ha a che fare con conoscere e operare con numeri e quantità.

Es. Capire chi, tra un gruppo di bambini, ha la collezione più numerosa; contare le carte per sapere chi ha vinto; calcolare il resto.


Abilità Visuocostruttive

Insieme di competenze necessarie per riprodurre una rappresentazione mentale a partire da un modello (immaginato, figurato o concreto) che comprendono «memoria di lavoro spaziale, flessibilità nell’utilizzo dei sistemi di riferimento necessari per definire le caratteristiche spaziali e duttilità nell’organizzazione gerarchica di oggetti e configurazioni» (Gagliardi e Negri).

Es. Disegnare, creare, copiare, costruire.

Tra i compiti visuocostruttivi comprendono tutte le attività di copia da modello: copia grafica, costruzioni bidimensionali, costruzioni tridimensionali, incastri e completamento di puzzle. Come già detto il modello può essere presente oppure immagazzinato nella memoria visuospaziale. Le abilità visuocostruttive richiedono il coinvolgimento della funzione di pianificazione procedurale.


Abilità Visuopercettive e Visuospaziali

Insieme di abilità percettive e spaziali che includono la capacità di localizzare, discriminare, analizzare e confrontare, orientare stimoli visivi, di riconoscerne le posizioni nello spazio e le rotazioni, e, infine, di integrare tutte queste informazioni in una rappresentazione mentale. (Gagliardi e Negri).

Es. Riconoscere le lettere, anche quelle simili, come grafemi distinti necessita tanto di buone abilità visuopercettive per cogliere il segno grafico, quanto di buone abilità visuospaziali per coglierne l’orientamento e non confondere le lettere (es. “b” e “d”).

Le abilità visuopercettive e visuospaziali hanno un ruolo fondamentale tanto nelle fasi di input, cioè di immagazzinamento del materiale visivo, quanto nella fase di integrazione di tale materiale in una rappresentazione mentale ben determinata in tutti i suoi aspetti (forma, dimensione, colore, orientamento, posizione, relazione tra le parti, ecc…). Per questa ragione queste abilità hanno un peso per lo svolgimento delle principali attività quotidiane proporzionale al peso che la vista ha rispetto a tutti i nostri sensi.


Adattare

Modificare alcune caratteristiche affinché il tutto sia più compatibile a quella situazione. 


Ampliamento Lessico

Aumentare i vocaboli conosciuti e utilizzare il più appropriato al contesto.

Es. Il muratore “fa” una casa, il muratore costruisce una casa. Oggi piove e la mamma ha preso una cosa per non bagnarci (ha preso l’ombrello).


Associazione

Riconoscere una relazione tra gli attributi di due o più elementi secondo un criterio (es. colore, forma, tempo, causa-effetto, mezzo-fine, somiglianza ...).

Es. Il pulcino e il sole sono gialli (colore); il segnale stradale di pericolo è un triangolo (forma); prima premo il clacson, poi sento un suono (tempo); premo il clacson e suona (causa-effetto); premo il clacson per avvisare qualcuno (mezzo-fine).



Visualizza n.