Rainbow Rage

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Attenzione

Memoria di lavoro

Associazione

Esplorazione visiva

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco con carte e blocchetti ad incastro in plastica.

SCOPO: Trovare e afferrare le torri del colore corretto composte dai blocchetti a partire dai colori presenti sulle carte per riuscire a comporre il proprio arcobaleno

COSA NE PENSIAMO: È un gioco che presenta le principali caratteristiche che secondo noi fanno di un gioco un ottimo strumento di potenziamento: materiale destrutturato, regole semplici, idea divertente.

AUTORE: Matt Edmondson

EDITORE ITALIANO: Dal Tenda

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

 

  • Carte (60): 30 mazzo facile + 30 mazzo difficile
  • Blocchetti in plastica (70 totali, 10 per ciascun colore)

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 8+

ETÀ 0-99: 6+ con facilitazioni / 3+ nelle varianti di gioco 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: Non indicato

TEMPO 0-99: 10’+ 

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Osservare insieme il retro della scatola, dove è rappresentato l’arcobaleno con i suoi colori nel corretto ordine, e far notare che sono gli stessi colori del materiale compreso nella confezione (7 torri colorate e carte).
  2. Mostrare le carte di uno dei due mazzi e chiedere se è presente qualcosa di diverso. Nel mazzo facile, infatti, i colori sono tutti al loro posto tranne due che sono invertiti, mentre nel mazzo difficile i colori sono tutti nel posto sbagliato tranne due che si trovano nel posto corretto: nel primo caso vanno presi i colori “sbagliati”, nel secondo i colori “corretti”, ricordando che in entrambe le situazioni i colori da trovare sono sempre due. A questo punto si può enunciare la consegna.
  3. Dopo aver fatto un po’ di esperienza con le carte nell’individuare i colori, enunciare le due regole:
  • Se la carta non presenta nessun colore fuori posto, si è in presenza di una carta “Arcobaleno”. Per aggiudicarsela e poter scegliere quindi un blocchetto a scelta bisogna essere i primi a gridare «Arcobaleno!».
  • È possibile scambiare tre dei propri blocchetti con uno di un avversario (è chiaramente più consigliabile scambiare dei doppioni). Le regole del gioco non specificano se l’avversario può rifiutarsi o meno, ma per ottenere un maggior coinvolgimento e più colpi di scena consigliamo di stabilire fin dall’inizio che non è possibile rifiutarsi di scambiare.

CONSEGNA

«Lo scopo è riuscire a vincere almeno un pezzo di ogni colore per poter costruire il proprio arcobaleno. Per farlo devi osservare bene quale colore dell’arcobaleno dispettoso ti sta ingannando ed essere il più rapido a prendere la torre corrispondente. Se riesci, puoi anche prendere entrambi i colori!»

Funzioni esecutive

ATTENZIONE - INIBIZIONE

Aiutare a mantenere l’attenzione focalizzata sull’attività di gioco attraverso l’utilizzo della voce o indicando con il dito la carta da osservare.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ASSOCIAZIONE

Non sono ancora state individuate mediazioni efficaci rispetto alle regole del gioco proposte dall’autore.

ESPLORAZIONE VISIVA - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Effettuare la scansione dei colori tenendo il segno con il dito e verbalizzando il procedimento.
  • Chiedere esplicitamente se la carta è uguale o meno al modello.
  • Se sono presenti difficoltà nel riconoscimento sequenziale preciso dei colori, proporre una strategia di numerazione degli spazi (es. 1 = arco più interno, 2 = arco adiacente, ecc…) in modo da fornire dei riferimenti spaziali.

Proposte per reinventare il gioco

#1 IL MINESTRONE

COSA NE PENSIAMO

Attività che stimola l’associazione dei colori e la manualità fine nei più piccoli, oltre ad essere una proposta valida per stimolare anche l’attenzione sostenuta.

COSA SVILUPPA

Attenzione, Associazione, Esplorazione visiva, Abilità prassiche e controllo manuale

ETÀ

3+ (sotto supervisione di un adulto a causa della presenza di componenti di piccole dimensioni)

 

TEMPO

5'+

SVOLGIMENTO

Separare tutti i blocchetti colorati, versarli in un contenitore (va bene anche il coperchio della confezione) e mescolarli come fossero un minestrone. Poi suggerire di raccogliere tutti i pezzi di un colore e impilarli a formare una torre dello stesso colore. Siccome tutti i blocchetti sono tanti (10 blocchetti per 7 colori, totale 70 stimoli), è suggeribile calibrare il numero di stimoli in base alle esigenze, ad esempio cominciare con pochi colori (es. 10 blocchetti per 3 colori, totale 30 stimoli) e/o ridurre il numero di blocchetti per ciascun colore (es. 5 blocchetti per 3 colori, totale 15 stimoli).

#2 CREA L'ARCOBALENO

COSA NE PENSIAMO

Variante che aggiunge alla prima proposta (#1 “Il minestrone”) la componente visuocostruttiva a partire da un modello dato.

COSA SVILUPPA

Attenzione, Associazione, Abilità visuocostruttive, Abilità prassiche e controllo manuale

ETÀ

4+ 

TEMPO

5'+

SVOLGIMENTO

Far scegliere una carta arcobaleno a scelta e proporre di costruire una torre seguendo lo stesso ordine dei colori (partendo dal colore più interno oppure da quello più esterno). È possibile fornire un modello concreto anziché figurato, ovvero proporre una torre già fatta anziché una carta.

Al termine della costruzione è possibile proporre di disegnare e colorare (o anche solo colorare a partire da un disegno vuoto già fatto) la torre appena costruita. Può rivelarsi motivante costruire tante torri per poi usarle come birilli di bowling da far cadere con una pallina!

#3 RICORDA E CONFRONTA

COSA NE PENSIAMO

Variante che complica il gioco perché richiede di compiere uno dei passaggi fondamentali, cioè il confronto, a mente.

COSA SVILUPPA

Memoria di lavoro, Associazione, Esplorazione visiva

ETÀ

7+

TEMPO

5'+

SVOLGIMENTO

Questa proposta non si discosta dal funzionamento originale del gioco, se non fosse che viene meno la possibilità di osservare il retro della scatola per confrontare la carta arcobaleno.

#4 SUPER RAINBOW

COSA NE PENSIAMO

Variante che complica il gioco perché aggiunge un ulteriore passaggio nell’elaborazione della risposta corretta.

COSA SVILUPPA

Memoria di lavoro, Flessibilità, Associazione, Esplorazione visiva

ETÀ

8+

TEMPO

5+

SVOLGIMENTO

Questa proposta non si discosta dal funzionamento originale del gioco ed è addirittura prevista tra le modalità proposte dalle istruzioni. È sufficiente mescolare i due mazzi di carte arcobaleno e poi giocare! Dover pensare ad ogni turno a quale tipo di carta si ha davanti e soprattutto a come ci si deve comportare (prendere i colori al posto sbagliato oppure prendere i colori al posto giusto) richiedono un grande sforzo alla memoria di lavoro e soprattutto di saper passare con flessibilità da una modalità all’altra.

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