Quali funzioni esecutive vuoi allenare?
ATTENZIONE
Capacità di mantenere le risorse cognitive focalizzate su un target (attenzione focalizzata) per periodi di tempo prolungati (attenzione sostenuta) (Garon).
ATTENZIONE
Capacità di mantenere le risorse cognitive focalizzate su un target (attenzione focalizzata) per periodi di tempo prolungati (attenzione sostenuta) (Garon).
FLESSIBILITÀ
Capacità di adattarsi (o adattare un compito) rapidamente a cambiamenti dati da circostanze esterne, ma include anche la capacità di vedere ogni cosa da una prospettiva differente. (Diamond)
FLESSIBILITÀ
Capacità di adattarsi (o adattare un compito) rapidamente a cambiamenti dati da circostanze esterne, ma include anche la capacità di vedere ogni cosa da una prospettiva differente. (Diamond)
INIBIZIONE
Abilità di inibire stimoli non pertinenti alle elaborazioni in corso (Garon).
INIBIZIONE
Abilità di inibire stimoli non pertinenti alle elaborazioni in corso (Garon).
MEMORIA DI LAVORO
Capacità di mantenere informazioni per il tempo necessario al loro utilizzo (Garon).
MEMORIA DI LAVORO
Capacità di mantenere informazioni per il tempo necessario al loro utilizzo (Garon).
PIANIFICAZIONE
Capacità di identificare una sequenza di fasi intermedie necessarie per risolvere un problema e raggiungere un obiettivo.
PIANIFICAZIONE
Capacità di identificare una sequenza di fasi intermedie necessarie per risolvere un problema e raggiungere un obiettivo.
Quali abilità vuoi allenare?
ASSOCIAZIONE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Riconoscere una relazione tra gli attributi di due o più elementi secondo un criterio (es. colore, forma, tempo, causa-effetto, mezzo-fine, somiglianza...).
ASSOCIAZIONE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Riconoscere una relazione tra gli attributi di due o più elementi secondo un criterio (es. colore, forma, tempo, causa-effetto, mezzo-fine, somiglianza...).
CATEGORIZZAZIONE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Organizzare in classi, cioè in categorie.
CATEGORIZZAZIONE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Organizzare in classi, cioè in categorie.
PENSIERO DIVERGENTE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un'unica risposta corretta (Guilford).
PENSIERO DIVERGENTE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un'unica risposta corretta (Guilford).
PENSIERO LOGICO
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Processo mentale che utilizza gli strumenti logico-razionali, giustificando a ogni passaggio i meccanismi operativi adoperati. (Treccani)
PENSIERO LOGICO
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Processo mentale che utilizza gli strumenti logico-razionali, giustificando a ogni passaggio i meccanismi operativi adoperati. (Treccani)
PROBLEM SOLVING
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Processo mentale che comprende tutte le fasi necessarie per risolvere una situazione problematica attraverso le proprie risorse razionali e creative.
PROBLEM SOLVING
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Processo mentale che comprende tutte le fasi necessarie per risolvere una situazione problematica attraverso le proprie risorse razionali e creative.
SERIAZIONE
ABILITÀ DI RAGIONAMENTO
Ordinare elementi rispetto a uno o più parametri (dimensione, numero, colore, ...).
ESPLORAZIONE VISIVA
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Capacità di osservare con attenzione un determinato spazio visivo con l'obiettivo di localizzare l'informazione cercata.
ESPLORAZIONE VISIVA
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Capacità di osservare con attenzione un determinato spazio visivo con l'obiettivo di localizzare l'informazione cercata.
VISUOCOSTRUTTIVE
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Insieme di competenze necessarie per riprodurre una rappresentazione mentale a partire da un modello (immaginato, figurato o concreto) che comprendono "memoria di lavoro spaziale, flessibilità nell'utilizzo dei sistemi di riferimento necessari per definire le caratteristiche spaziali e duttilità nell'organizzazione gerarchica di oggetti e configurazioni" (I disturbi visuocognitivi, Gagliardi e Negri, 2018).
VISUOCOSTRUTTIVE
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Insieme di competenze necessarie per riprodurre una rappresentazione mentale a partire da un modello (immaginato, figurato o concreto) che comprendono "memoria di lavoro spaziale, flessibilità nell'utilizzo dei sistemi di riferimento necessari per definire le caratteristiche spaziali e duttilità nell'organizzazione gerarchica di oggetti e configurazioni". (I disturbi visuocognitivi, Gagliardi e Negri, 2018)
VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Insieme di abilità percettive e spaziali che includono la capacità di localizzare, discriminare, analizzare e confrontare, orientare stimoli visivi, di riconoscerne le posizioni nello spazio e le rotazioni, e, infine, di integrare tutte queste informazioni in una rappresentazione mentale. (I disturbi visuocognitivi, Gagliardi e Negri, 2018)
VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
ABILITÀ VISUOCOGNITIVE
Insieme di abilità percettive e spaziali che includono la capacità di localizzare, discriminare, analizzare e confrontare, orientare stimoli visivi, di riconoscerne le posizioni nello spazio e le rotazioni, e, infine, di integrare tutte queste informazioni in una rappresentazione mentale. (I disturbi visuocognitivi, Gagliardi e Negri, 2018)
AMPLIAMENTO LESSICALE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Aumentare i vocaboli conosciuti e utilizzare il più appropriato al contesto.
AMPLIAMENTO LESSICALE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Aumentare i vocaboli conosciuti e utilizzare il più appropriato al contesto.
DENOMINAZIONE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Attribuire a qualcosa un nome condiviso dalla cultura di riferimento.
DENOMINAZIONE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Attribuire a qualcosa un nome condiviso dalla cultura di riferimento.
DISCRIMINAZIONE E CONFRONTO UDITIVO
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Distinguere due elementi uditivi come differenti e riconoscere se sono uguali o diversi.
NARRATIVE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Raccontare un evento o una storia individuando i protagonisti e le fasi in cui si sviluppa.
NARRATIVE
ABILITÀ LINGUISTICO ESPRESSIVE
Raccontare un evento o una storia individuando i protagonisti e le fasi in cui si sviluppa.
LETTO-SCRITTURA
ABILITÀ LEGATE AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Sono numerose abilità che concorrono all'atto di leggere e scrivere. La lettura è un'abilità di codifica e la scrittura di decodifica. Intendiamo far riferimento a queste abilità per i giochi in cui viene richiesto di leggere o scrivere.
LETTO-SCRITTURA
ABILITÀ LEGATE AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Sono numerose abilità che concorrono all'atto di leggere e scrivere. La lettura è un'abilità di codifica e la scrittura di decodifica. Intendiamo far riferimento a queste abilità per i giochi in cui viene richiesto di leggere o scrivere.
METAFONOLOGICHE
ABILITÀ LEGATE AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Sono quelle abilità che permettono di manipolare i suoni che compongono una parola.
NUMERICHE E DI CALCOLO
ABILITÀ LEGATE AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Intendiamo in questa sezione tutto ciò che ha a che fare con conoscere e operare con numeri e quantità.
NUMERICHE E DI CALCOLO
ABILITÀ LEGATE AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Intendiamo in questa sezione tutto ciò che ha a che fare con conoscere e operare con numeri e quantità.
MANUALI E PRASSICHE
ABILITÀ MOTORIE
Le abilità prassiche sono ciò che permettono di compiere correttamente gesti coordinati e diretti ad un determinato fine. Per controllo manuale, invece, si intendono quell'insieme di abilità legate all'utilizzo delle mani che consentono di sviluppare una buona destrezza manuale, soprattutto in termini di velocità e precisione.
MANUALI E PRASSICHE
ABILITÀ MOTORIE
Le abilità prassiche sono ciò che permettono di compiere correttamente gesti coordinati e diretti ad un determinato fine. Per controllo manuale, invece, si intendono quell'insieme di abilità legate all'utilizzo delle mani che consentono di sviluppare una buona destrezza manuale, soprattutto in termini di velocità e precisione.
ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
ABILITÀ MOTORIE
Si intendono quell’insieme di abilità che permettono di organizzare a livello globale il corpo e il movimento in modo consapevole.
ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
ABILITÀ MOTORIE
Si intendono quell’insieme di abilità che permettono di organizzare a livello globale il corpo e il movimento in modo consapevole.
INTEGRAZIONE VISUOMOTORIA
ABILITÀ MOTORIE
Capacità di coordinare il sistema visivo con il sistema motorio e di modulare il secondo sulla base delle informazioni fornite dal primo.
INTEGRAZIONE VISUOMOTORIA
ABILITÀ MOTORIE
Capacità di coordinare il sistema visivo con il sistema motorio e di modulare il secondo sulla base delle informazioni fornite dal primo.