Cos’è 0-99

0-99 è un progetto che nasce con l’obiettivo di sfruttare il potenziale intrinseco del gioco tramite la creazione di uno strumento (la Carta Gioco) che permette al mediatore di ottenere, dinamicamente, molteplici risultati in ambito riabilitativo, educativo e ludico.

 

Questo strumento è rivolto prevalentemente ai professionisti della riabilitazione e ai genitori che vogliono scoprire le risorse educative offerte dal gioco. È anche un valido strumento per gli educatori e gli insegnanti che vogliono adottare un approccio d’insegnamento alternativo più funzionale e coinvolgente.

 

L’impostazione, la terminologia e la logica con la quale tale strumento è stato realizzato sono il frutto dell’esperienza sul campo e della formazione professionale, nonché dell’interpretazione dei più recenti lavori nell'ambito della neuropsicologia e delle neuroscienze (Myazaki, Diamond, Garon), senza tralasciare l’importante eredità dei grandi psico-pedagogisti del secolo scorso (Feuerstein, Tzuriel, Piaget).

Cos’è la Carta Gioco

La carta gioco (CG) è una guida per un uso consapevole e mirato dei giochi al servizio del mediatore e dell’adulto che vorrebbe assumere tale ruolo.

 

La CG si divide in tre macro sezioni:

  1. INTRODUZIONE: vengono esposte tutte le informazioni del gioco. Oltre alle informazioni di base troverete le funzioni esecutive, le abilità coinvolte e un nostro commento introduttivo/analitico. Utile in special modo per chi non conosce il gioco.
  2. GUIDA OPERATIVA: viene esposto come procedere per ottenere i risultati prefissati. Vengono suggeriti possibili mediazioni per utilizzare il gioco in modo efficace e, in particolar modo, per facilitare i processi neuropsicologici coinvolti a livello di funzioni esecutive e abilità più specifiche.
  3. PROPOSTE PER REINVENTARE IL GIOCO: non sempre presente, è la sezione dove vengono proposte rivisitazioni del gioco. Se ne reinventano completamente le regole ed eventualmente si variano gli strumenti di gioco al fine di utilizzare lo stesso materiale di partenza ma con scopi diversi.

 

Tutti i giochi sono classificati sulla base delle funzioni esecutive e delle abilità coinvolte. Le funzioni esecutive sono contrassegnate da una cornice viola:

  • Attenzione
  • Memoria di lavoro
  • Inibizione
  • Flessibilità
  • Pianificazione

 

Le abilità coinvolte sono invece contrassegnate da cornici di colore diverso:

  • Abilità di ragionamento (giallo): associazione, categorizzazione, seriazione, pensiero logico, pensiero divergente
  • Abilità visuocognitive (verde): esplorazione visiva, abilità visuopercettive e visuospaziali, abilità visuocostruttive
  • Abilità linguistico-espressive (rosso): discriminazione e confronto uditivo, denominazione, ampliamento lessicale, abilità narrative
  • Abilità legate agli apprendimenti scolastici (azzurro): abilità di letto-scrittura, abilità metafonologiche, abilità numeriche e di calcolo
  • Abilità motorie (blu): abilità manuali e prassiche, integrazione visuomotoria, organizzazione motoria globale