Attenzione
Inibizione
Memoria di lavoro
Associazione
Esplorazione visiva
Visuopercettive e visuospaziali
Introduzione
COS'È: Gioco di velocità con carte e animali in gomma.
SCOPO: Prendere il più velocemente possibile l’animale in gomma! L’animale da prendere dipende dal lancio dei dadi.
COSA NE PENSIAMO: Gioco rapido, divertente e adatto a tutti! È un gioco coinvolgente e accattivante che permette sfide avvincenti a tutte le età. Non ha molte regole e questo lo rende abbastanza immediato da spiegare pur coinvolgendo diverse funzioni. Adulti e bambini hanno punti di forza differenti per conquistare le carte, ma è anche per questo che diventa un ottimo modo tenere allenati grandi e piccini.
AUTORE: Luca Bellini
EDITORE ITALIANO: Raven Distribution/ Iello
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Animali in gomma (6)
- Carte (24)
- Dadi (2)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 6+
ETÀ 0-99: 5+ con facilitazioni / 2+ nelle varianti di gioco
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 15'+
TEMPO 0-99: 15’+ / 5'+ nelle varianti di gioco
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori tutti gli animali dalla scatola e proviamo a indovinare cosa sono. Spesso i bambini cercano spontaneamente di indovinarli e si stupiscono davanti a un cavallo rosso o una pecora blu.
- Far vedere che su ogni carta oltre ad essere rappresentato l’animale ci sono raffigurati anche due dadi, uno nero e uno bianco.
- È molto importante distinguere i due dadi e può essere utile allenarsi anche con una sola carta per verificare che tutti i giocatori abbiano compreso la differenza tra i due dadi e prendano l’animale quando esce la corretta combinazione.
- Attenzione: è la carta attivata che deve essere tolta e diventa parte del mazzo punti di chi ha preso l’animale corretto.
MATERIALE AGGIUNTIVO
Due quadratini disegnati in cui posizionare i dadi prima di afferrare l’animale.
CONSEGNA
« Dobbiamo prendere tutti gli animali gommosi che i dadi attivano! Mi raccomando guarda bene perché è facile confondersi”
Funzioni esecutive
ATTENZIONE
- Usare un solo dado.
- Prima di lanciare i dadi dare del tempo per osservare le carte presenti all’interno del cerchio.
- Se gli stimoli sono troppi ridurre il numero di animali gommosi e togliere dal mazzo le carte che li rappresentano.
N.B. Soprattutto quando i bimbi si scoraggiano facilmente, non far restituire la propria carta nel caso in cui si sia afferrato l’animale sbagliato.
INIBIZIONE
- Tenere le mani in alto mentre vengono lanciati i dadi.
- Posizionare i dadi nei quadratini disegnati, non si può fare nulla fino a quando chi ha lanciato i dadi non li ha posizionati lì.
MEMORIA DI LAVORO
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ASSOCIAZIONE
- Lanciati i dadi dare un tempo di circa 10’’ (calibrarlo a seconda delle esigenze) in cui si può solo osservare; terminati tutti possono procedere ad afferrare gli animali gommosi.
- Se il bambino ha difficoltà a riconoscere gli animali guardarli insieme e ragionare sul fatto che hanno un colore innaturale per aumentare la difficoltà! Infatti i colori degli animali corrispondono al colore all’interno dei dadi.
ESPLORAZIONE VISIVA
Esplorazione visiva
- Non lanciare i dadi all’interno del cerchio perché potrebbero coprire la parte in cui è disegnata il dado.
- visionare attentamente ogni singola carta e la combinazione dei dadi.
- Giocare a coppie e ognuno osserva un dado.
ABILITÀ VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
Se ci sono difficoltà nel cogliere che non bisogna osservare solo il colore contenuto all’interno del dado ma anche il colore del dado stesso; allenarsi prima di iniziare la partita lanciando solo i dadi e chiedendo al bambino di verbalizzare sia il colore del dado sia quello contenuto (es. dado nero+verde o dado bianco+giallo).
Proposte per reinventare il gioco
#1 ACCHIAPPA L'ANIMALE...JUNIOR!
COSA NE PENSIAMO
È un’attività molto semplice che può benissimo essere svolta anche con animaletti di altri giochi.
COSA SVILUPPA
Attenzione, Esplorazione visiva, Denominazione, Associazione
ETÀ
2+
TEMPO
5'+
SVOLGIMENTO
Si mettono gli animaletti in cerchio e a turno bisognerà dire il nome di un animale che l’avversario dovrà prendere. Se i bimbi sono piccoli si potrà fare il verso dell’animale invece che chiamarlo per nome. Se siete più di due a giocare, a turno, una persona non prenderà l’animale ma dirà chi prendere; in questo modo si creerà una vera e propria sfida.
#2 ACCHIAPPA L'ANIMALE
COSA NE PENSIAMO
È la versione più difficile della variazione di gioco precedente (#1 “Acchiappa l’animale… junior!”), in cui invece di dire verbalmente i nomi degli animali si girano le carte.
COSA SVILUPPA
Esplorazione visiva, Attenzione, Memoria di lavoro
ETÀ
3+
TEMPO
5'+
SVOLGIMENTO
Si mettono gli animaletti in cerchio e un giocatore girerà una carta per volta, il primo che prende l’animale raffigurato sulla carta se l’aggiudica. In questa versione non bisogna considerare i dadi raffigurati.