Inibizione
Associazione
Esplorazione visiva
Introduzione
COS'È: Gioco di riflessi con carte e con pupazzetti di gomma.
SCOPO: Individuare a quale universo appartiene l’oggetto raffigurato sulla tessera e afferrare l’animale corrispondente.
COSA NE PENSIAMO: Una buona proposta per avvicinare i più piccoli ai giochi di società. Il gioco promuove in particolare lo spirito di osservazione e introduce a meccaniche basilari attraverso le sue semplici regole e gli animaletti in gomma, che invitano a essere presi e “giocati”!
AUTORE:
EDITORE ITALIANO: Djeco
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Pupazzetti di gomma (3)
- Carte universo (3)
- Tessere illustrate (30)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 2,5-5
ETÀ 0-99: 2,5+
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10'
TEMPO 0-99: 5'-10'
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo il materiale fuori dalla scatola e osserviamolo.
- Disponiamo il materiale sul tavolo cogliendo le relazioni che legano gli oggetti:
- gli animali rappresentano ciascuno il proprio universo;
- le tessere raffigurano un elemento rintracciabile in uno degli universi.
- Enunciamo la consegna e facciamo un esempio, sottolineando che non è la tessera a dover essere messa sull’universo, ma l’animaletto corrispondente all’universo stesso.
- Diamo via al gioco!
CONSEGNA
«A turno giriamo una carta: osserviamo bene la figura e il primo che mette l’animale giusto sopra all’universo a cui la figura appartiene vince la carta!»
Funzioni esecutive
INIBIZIONE
- Se è presente un comportamento precipitoso che inficia la correttezza della risposta, rendere il gioco non competitivo: chi gira la carta è anche il solo a poter dare la risposta. In questo modo, anche gli altri giocatori dovranno sforzarsi di non dare la risposta al posto degli altri, imparando ad aspettare l’attesa del proprio turno.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ESPLORAZIONE VISIVA - ASSOCIAZIONE
- Se risulta difficoltosa la ricerca visiva, tornare al punto 2 della sezione “0-99 INTRODUCE IL GIOCO” e giocare a dividere tutte le tessere nei relativi universi.
- Togliere un universo e le relative carte.
Proposte per reinventare il gioco
#1 TOMBOLA
COSA NE PENSIAMO
Un modo semplice per introdurre una variazione meno competitiva.
Consigliato per 3 giocatori.
COSA SVILUPPA
Inibizione, Associazione, Esplorazione visiva.
ETÀ
2,5+
TEMPO
5'+
SVOLGIMENTO
Ciascun giocatore sceglie la propria carta universo e la pone davanti a sé. Un giocatore scelto (oppure a turno tutti) pesca una tessera e la mette al centro: il proprietario chiama la propria vincita e prende la tessera. Il primo che vince tutte le carte del proprio universo (in totale 10) vince la partita.
# LITTLE ASSOCIATION PLUS
COSA NE PENSIAMO
Questa variante conserva il gioco originale ampliandolo nel momento della risposta per renderlo un po’ più complesso e meno meccanico.
COSA SVILUPPA
Inibizione, Memoria di lavoro, Associazione, Esplorazione visiva.
ETÀ
3+
TEMPO
5'+
SVOLGIMENTO
Considerando le regole originali del gioco, quando si individua l’universo da cui la carta appena girata proviene, è necessario afferrare l’animale corrispondente e metterlo sopra al suo universo (es. carota > universo coniglio > afferro il coniglio e lo metto sul suo universo). A questa catena di azioni, proponiamo di aggiungere un ulteriore passaggio: per dare la risposta occorre imitare o fare il verso dell’animale stesso.