Memoria di lavoro
Pianificazione
Pensiero divergente
Ampliamento lessicale
Narrative
Introduzione
COS'È: Gioco che stimola il pensiero creativo con carte.
SCOPO: Vincere il maggior numero di turni di gioco raccontando una storia o sostenendo un argomento.
COSA NE PENSIAMO: È un gioco amato soprattutto da chi ha una buona parlantina e non teme di mettersi in gioco, e perché no… magari far uscire qualcun altro fuori dal guscio? Senza dubbio può scatenare grandi risate tra tutti i giocatori!
Ha il vantaggio di poter essere giocato anche in squadre.
AUTORE: Yves Hirschfeld - Fabien Bleuze
EDITORE ITALIANO: Oliphante
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte immagine (60)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 8+
ETÀ 0-99: 6+ con mediazione - 8+ nelle varianti di gioco
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori il materiale dalla scatola e osserviamo le carte.
- Scopriamo i 4 tipi di gioco, valutando quello più adeguato ai giocatori.
- Enunciamo la consegna.
- Diamo via al gioco!
CONSEGNA
A seconda del tipo di gioco scelto:
«Il primo narratore gira la prima carta e inizia a raccontare…»
Funzioni esecutive
MEMORIA DI LAVORO
- Appuntarsi su un foglio le parole chiave per il racconto della storia anziché tenerle a mente.
PIANIFICAZIONE
- Ricordare che le storie devono avere un inizio, uno svolgimento e una fine oltre che almeno un personaggio protagonista.
Può essere utile mettere sul tavolo tre fogli di colori diversi per favorire l’organizzazione del racconto. - Il tipo di gioco “Chi ha detto meglio” può fornire una un esempio a chi è più in difficoltà.
PIANIFICAZIONE - PENSIERO DIVERGENTE - AB. NARRATIVE
- Scegliere il verso della carta da utilizzare.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
PENSIERO DIVERGENTE - AMPLIAMENTO LESSICALE
- Osservare le carte e suggerire di non limitarsi all’illustrazione, ma di lasciarsi ispirare anche da ciò che essa suscita o ai vari significati che può assumere.
Proposte per reinventare il gioco
#1 SCRIVILA GROSSA!
COSA NE PENSIAMO
È una proposta alternativa al racconto orale. Ovviamente le competenze richieste per scrivere un testo sono maggiori rispetto a quelle narrative ma indispensabili per produrre un racconto scritto.
COSA SVILUPPA
Pianificazione, Memoria di Lavoro, Pensiero Divergente, Ab. di letto-scrittura.
ETÀ
8+
COS'È
Gioco di scrittura
SVOLGIMENTO
La modalità di gioco più indicata per questa variante è la proposta “Racconta”, indicata nelle istruzioni.
È divertente usare tutti le stesse cinque carte per creare il proprio racconto scritto, e vedere alla fine quanto questi siano differenti (o meno…)!
# FAVOREVOLI O CONTRARI
COSA NE PENSIAMO
Una variante che mira a liberare la parlantina e a sciogliere la lingua… senza perdere il filo del discorso!
COSA SVILUPPA
Inibizione, Memoria di lavoro, Pensiero Divergente, Ab. Narrative.
ETÀ
9+
COS'È
Gioco di abilità
SVOLGIMENTO
I giocatori pescano una carta a testa o per squadra e scelgono una delle due facciate: dopo aver attentamente osservato l’immagine dichiarano il titolo di quello che sarà il proprio argomento di discussione.
Al via il primo giocatore (o squadra) comincia ad argomentare per la durata di un minuto; allo scadere del tempo passa la parola all’avversario (o squadra avversaria), che argomenterà per un minuto e così via.
Vince chi non rimane senza parole!
N.B. Nel caso di gioco a squadre, è a discrezione dei giocatori della squadra stessa decidere di dividersi i turni o affrontarli insieme per venirsi in aiuto.
È inoltre concesso inventare di sana pianta le argomentazioni purché siano pertinenti al titolo individuato.