Memoria di lavoro
Pianificazione
Pensiero logico
Problem solving
Visuocostruttive
Visuopercettive e visuospaziali
Introduzione
COS'È: Gioco di sfida individuale.
SCOPO: Far cadere le nocciole nelle tane degli scoiattoli (buchi sulla base del gioco).
COSA NE PENSIAMO: Gioco molto carino che richiede pianificazione per procedere con le sfide. Come abbiamo visto anche per altri giochi la pianificazione a sua volta coinvolge numerose altre abilità.
Gli scoiattoli sono ben fatti e in generale i materiali sono curati, aspetto che influisce anche sulla giocabilità.
Come molti titoli di Smart Games è pensato per essere giocato individualmente, ma può facilmente diventare un cooperativo in cui unire le forze!
AUTORE:
EDITORE ITALIANO: Smart Games
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Libricino (60 sfide con 4 livelli di difficoltà)
- Scoiattoli (4)
- Fiore (1)
- Nocciole (5)
- Piano di gioco (1)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 6+
ETÀ 0-99: 6+
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori il materiale dalla scatola e disponiamo liberamente gli scoiattoli sul piano di gioco provando e osservando come si possono muovere.
- Scegliamo una sfida e disponiamo gli scoiattoli come raffigurati nella carta.
- Immaginiamo le possibili mosse per portare tutte le nocciole nelle tane.
- Spostiamo gli scoiattoli.
CONSEGNA
«Fai scorrere gli scoiattoli – in alto e in basso, a sinistra e a destra – fino a quando non riuscirai a portare tutte le nocciole nelle tane.»
Funzioni esecutive
PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO
- È complesso riuscire a immaginare tutte le mosse che porteranno alla soluzione soprattutto nelle sfide più difficili. Cercare di immaginare cosa succederebbe almeno con 2-3 mosse consecutive.
PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
- Osservare se lo scoiattolo è su una base a “L” oppure no perché questo determina il suo movimento.
- Osservare dove sono posizionati i buchi delle tane perché se uno scoiattolo ci passa sopra farà cadere la nocciola nel buco. Può essere utile ricreare un quadrato uguale alla base di gioco in cui disegnare i buchi in modo da sapere dove si trovano anche se gli scoiattoli li coprono.
- Quando il buco è pieno lo scoiattolo può passarci sopra senza perdere la nocciola.
- Osservare il piano di gioco da un punto di vista differente.
PIANIFICAZIONE - PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING
- Se risulta difficoltoso individuare una strategia, nonostante i tentativi, suggerire la prima mossa.
- Lasciare la libertà di sperimentare mosse apparentemente inconsuete.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO - PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING - AB. VISUOCOSTRUTTIVE - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
- Utilizzare le sfide più semplici.
- Giocare in modo cooperativo.