Flessibilità
Memoria di lavoro
Pensiero divergente
Ampliamento lessicale
Organizzazione motoria globale
Introduzione
COS'È: Gioco di carte da indovinare.
SCOPO: Completare i round prima dello scadere della clessidra (10 minuti).
COSA NE PENSIAMO: Altra variante del gioco Time’s Up, questa volta rivolto soprattutto ai più piccoli, le carte infatti sono illustrate, e pensato in modalità cooperativa.
Il gioco conserva tutto il suo divertimento e lascia spazio a diverse varianti!
AUTORE: Peter Sarret
EDITORE ITALIANO: Asmodee
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte illustrate (220)
- Clessidra (1)
- Sacchetto per trasportare il gioco (1)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 4+
ETÀ 0-99: 4+ con mediazione e nelle varianti di gioco
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 20'+
TEMPO 0-99: 15'+
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Prendere le carte e denominare insieme le varie illustrazioni.
- Fare alcune manches di prova senza clessidra.
- Nel regolamento l’adulto (o il più grande) è colui che ha il compito di far indovinare le carte nei 10 minuti a disposizione: valutare se dare questo ruolo, che è molto stimolante e divertente, anche ai più piccoli.
- Inizia il divertimento!
CONSEGNA
«Dovrai indovinare o far indovinare l’immagine illustrata sulla carta. Attenzione: nel primo round devi usare le parole mentre nel secondo devi mimare la carta!»
Funzioni esecutive
MEMORIA DI LAVORO
- Mantenere lo stesso ordine del mazzo di carte indovinate nel primo round.
- Se necessario, prima di passare al secondo round, rinominare le parole da indovinare.
- Ridurre il numero di carte da indovinare, che da regolamento sono 20.
FLESSIBILITÀ - PENSIERO DIVERGENTE
- Permettere di far fare delle domande per aiutare a trovare delle vie differenti per indovinare la parola.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
AMPLIAMENTO LESSICALE
- Finita la partita, farsi spiegare dagli altri giocatori le parole che non si conoscono; inoltre potrebbe essere utile fare una piccola ricerca anche con il supporto di internet.
- Lasciare la possibilità di sfruttare il canale gestuale anche nel primo round.
ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
- Provare a porre delle domande che stimolino una riflessione, ad esempio: come si usa o come lo terresti in mano (nel caso di un oggetto), che verso fa o come si muove (nel caso di un animale), etc…
Proposte per reinventare il gioco
#1 SCRIVIAMO TIME
COSA NE PENSIAMO
Il gioco rimane lo stesso ma alla fine dei due round scriviamo le parole!
COSA SVILUPPA
Abilità di letto-scrittura
ETÀ
6+
COS'È
Allenamento
SVOLGIMENTO
Lo svolgimento è davvero molto semplice perché si tratta di scrivere le parole indovinate alla fine delle 3 manches. Attenzione questo aumenta ancora di più il coinvolgimento della memoria soprattutto per i bambini più piccoli che potrebbero non aver ancora automatizzato la scrittura e che quindi hanno un maggior sovraccarico. Consigliamo di selezionare le parole da far indovinare in modo che riescano a scriverle (ad esempio ci sono numerose parole bisillabe e trisillabe.)
# SINONIMI
COSA NE PENSIAMO
Questa attività si può aggiungere alla fine di una partita per provare ad arricchire il lessico.
COSA SVILUPPA
Ampliamento lessicale
ETÀ
6+
COS'È
Allenamento
SVOLGIMENTO
A fine partita, quando si contano le parole indovinate, si può ragionare se esistono sinonimi per quell’oggetto elencandoli a voce o scrivendoli. La richiesta deve essere tarata in base all’età del bambino.
Ad esempio: la parola indovinata è GATTO. Nella fase finale dei sinonimi alla voce “gatto” si può proporre: MICIO.
All’inizio può non essere avvincente come attività ma è una ricchezza per chi ha un vocabolario povero o per chi lo sta costruendo e man mano che si arricchisce può diventare una bella sfida.
Altri esempi:
mestolo: cucchiaio di legno, utensile da cucina
caffettiera: moka, macchinetta per il caffè
spazzatura: cestino dell’immondizia, bidone della spazzatura
candela: lume
Sbizzarritevi!
È interessante anche chiedere dove siamo soliti trovare questi oggetti.
#3 TRE ROUND
COSA NE PENSIAMO
Una piccola modifica che lo rende più simile alla versione family in quanto prevede 3 round.
COSA SVILUPPA
Flessibilità, Memoria di lavoro, Pensiero divergente, Amoliamento lessicale, Organizzazione globale.
ETÀ
4+
COS'È
Gioco di carte da indovinare.
SVOLGIMENTO
Si inizia col primo round e si gioca come da regolamento. Le parole indovinate vengono mischiate e ora si dovrà indovinare usando una sola parola per carta. Ancora una volta le parole indovinate verranno mischiate e ora ci si potrà avvalere solo dei gesti per far indovinare le carte.
Si può sempre mantenere l’impianto cooperativo del gioco. Non è necessario che 1 adulto sia contro i bambini si possono anche fare delle squadre miste in cui equilibrare le forze.
#4 DIVISIONE IN SILLABE
COSA NE PENSIAMO
Un’attività super classica! Usare queste carte mi permette di rinforzare la struttura della parola che più avanti chiederò di scrivere nella variante #1 Scriviamo time.
COSA SVILUPPA
Abilità metafonologiche
ETÀ
4+
COS'È
Allenamento
SVOLGIMENTO
È un’attività che faccio per rinforzare la divisione in sillabe soprattutto nelle prime fasi quindi seleziono già un mazzo di carte con sillabe piane e chiedo al bambino di dividerla in sillabe e metterla nel gruppo delle bisillabe o trisillabe.