Time's Up Kids

timesupkids_product.jpg

Flessibilità

Memoria di lavoro

Pensiero divergente

Ampliamento lessicale

Organizzazione motoria globale

Introduzione

COS'È: Gioco di carte da indovinare.

SCOPO: Completare i round prima dello scadere della clessidra (10 minuti).

 

COSA NE PENSIAMO: Altra variante del gioco Time’s Up, questa volta rivolto soprattutto ai più piccoli, le carte infatti sono illustrate, e pensato in modalità cooperativa.
Il gioco conserva tutto il suo divertimento e lascia spazio a diverse varianti!

AUTORE: Peter Sarret

EDITORE ITALIANO: Asmodee

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte illustrate (220)
  • Clessidra (1)
  • Sacchetto per trasportare il gioco (1)

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 4+

ETÀ 0-99: 4+ con mediazione e nelle varianti di gioco

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 20'+

TEMPO 0-99: 15'+

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Prendere le carte e denominare insieme le varie illustrazioni.
  2. Fare alcune manches di prova senza clessidra.
  3. Nel regolamento l’adulto (o il più grande) è colui che ha il compito di far indovinare le carte nei 10 minuti a disposizione: valutare se dare questo ruolo, che è molto stimolante e divertente, anche ai più piccoli.
  4. Inizia il divertimento!

CONSEGNA

«Dovrai indovinare o far indovinare l’immagine illustrata sulla carta. Attenzione: nel primo round devi usare le parole mentre nel secondo devi mimare la carta!»

 

 

Funzioni esecutive

MEMORIA DI LAVORO

  • Mantenere lo stesso ordine del mazzo di carte indovinate nel primo round.
  • Se necessario, prima di passare al secondo round, rinominare le parole da indovinare.
  • Ridurre il numero di carte da indovinare, che da regolamento sono 20.

FLESSIBILITÀ - PENSIERO DIVERGENTE

  • Permettere di far fare delle domande per aiutare a trovare delle vie differenti per indovinare la parola.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

AMPLIAMENTO LESSICALE

  • Finita la partita, farsi spiegare dagli altri giocatori le parole che non si conoscono; inoltre potrebbe essere utile fare una piccola ricerca anche con il supporto di internet.
  • Lasciare la possibilità di sfruttare il canale gestuale anche nel primo round.

ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE

  • Provare a porre delle domande che stimolino una riflessione, ad esempio: come si usa o come lo terresti in mano (nel caso di un oggetto), che verso fa o come si muove (nel caso di un animale), etc…

Proposte per reinventare il gioco

#1 SCRIVIAMO TIME

COSA NE PENSIAMO

Il gioco rimane lo stesso ma alla fine dei due round scriviamo le parole!

COSA SVILUPPA

Abilità di letto-scrittura

ETÀ

6+

COS'È

Allenamento

SVOLGIMENTO

Lo svolgimento è davvero molto semplice perché si tratta di scrivere le parole indovinate alla fine delle 3 manches. Attenzione questo aumenta ancora di più il coinvolgimento della memoria soprattutto per i bambini più piccoli che potrebbero non aver ancora automatizzato la scrittura e che quindi hanno un maggior sovraccarico. Consigliamo di selezionare le parole da far indovinare in modo che riescano a scriverle (ad esempio ci sono numerose parole bisillabe e trisillabe.)

# SINONIMI

COSA NE PENSIAMO

Questa attività si può aggiungere alla fine di una partita per provare ad arricchire il lessico.

COSA SVILUPPA

Ampliamento lessicale

ETÀ

6+ 

COS'È

Allenamento

SVOLGIMENTO

A fine partita, quando si contano le parole indovinate, si può ragionare se esistono sinonimi per quell’oggetto elencandoli a voce o scrivendoli. La richiesta deve essere tarata in base all’età del bambino. 
Ad esempio: la parola indovinata è GATTO. Nella fase finale dei sinonimi alla voce “gatto” si può proporre: MICIO. 
All’inizio può non essere avvincente come attività ma è una ricchezza per chi ha un vocabolario povero o per chi lo sta costruendo e man mano che si arricchisce può diventare una bella sfida.
Altri esempi: 

mestolo: cucchiaio di legno, utensile da cucina

caffettiera: moka, macchinetta per il caffè

spazzatura: cestino dell’immondizia, bidone della spazzatura

candela: lume

Sbizzarritevi!

È interessante anche chiedere dove siamo soliti trovare questi oggetti.

#3 TRE ROUND

COSA NE PENSIAMO

Una piccola modifica che lo rende più simile alla versione family in quanto prevede 3 round.

COSA SVILUPPA

Flessibilità, Memoria di lavoro, Pensiero divergente, Amoliamento lessicale, Organizzazione globale.

 

ETÀ

4+ 

COS'È

Gioco di carte da indovinare.

SVOLGIMENTO

Si inizia col primo round e si gioca come da regolamento. Le parole indovinate vengono mischiate e ora si dovrà indovinare usando una sola parola per carta. Ancora una volta le parole indovinate verranno mischiate e ora ci si potrà avvalere solo dei gesti per far indovinare le carte.
Si può sempre mantenere l’impianto cooperativo del gioco. Non è necessario che 1 adulto sia contro i bambini si possono anche fare delle squadre miste in cui equilibrare le forze.

#4 DIVISIONE IN SILLABE

COSA NE PENSIAMO

Un’attività super classica! Usare queste carte mi permette di rinforzare la struttura della parola che più avanti chiederò di scrivere nella variante #1 Scriviamo time.

COSA SVILUPPA

Abilità metafonologiche

ETÀ

4+ ​

COS'È

Allenamento

SVOLGIMENTO

È un’attività che faccio per rinforzare la divisione in sillabe soprattutto nelle prime fasi quindi seleziono già un mazzo di carte con sillabe piane e chiedo al bambino di dividerla in sillabe e metterla nel gruppo delle bisillabe o trisillabe.

DOWNLOAD CARTA GIOCO PDF

Scarica la Carta Gioco