Inibizione
Memoria di lavoro
Numeriche e di calcolo
Organizzazione motoria globale
Introduzione
COS'È: Gioco di carte.
.
SCOPO: Sottrarre tutte le pepite agli avversari eseguendo i giusti movimenti e i giusti calcoli.
COSA NE PENSIAMO: Diventare un “Manolesta” non è affatto semplice! In questo gioco sono ben coinvolti calcoli e gesti, che mettono alla prova grandi e piccini in un'attività di doppio compito. È prima di tutto una sfida con sé stessi riuscire a eseguire correttamente e velocemente la mossa giusta il numero di volte corretto. Un gioco ben fatto che secondo noi “gira” al meglio in 2 giocatori. L’età consigliata va alzata ad almeno 6/7+ in quanto ci sono operazioni matematiche che non sono ancora proposte a quest’età a meno che non vengano proposte delle varianti.
AUTORE: G. Daffi
EDITORE ITALIANO: Erickson
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte Gesti (60)
- Carte Numeri (60)
- Pepite (30)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+
ETÀ 0-99: 6+ con mediazioni - 4+ nelle varianti
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 15’
TEMPO 0-99: 15’
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Prendiamo confidenza con il materiale: osserviamo le carte Gesti e le carte Numeri.
- Proviamo a riprodurre i gesti rappresentati e a capire quale gesto riprodurre quando si girano due carte.
- Proviamo a eseguire i calcoli stando attenti a:
- sommare i numeri quando le carte sono dello stesso colore
- sottrarli quando le carte sono di colori diversi.
- Facciamo un giro di prova.
- Comincia il gioco!
CONSEGNA
«Dobbiamo riprodurre il gesto corretto cioè quello mancante tra i due presenti oppure quello rappresentato se le due carte indicano lo stesso gesto. Per sapere quante volte riprodurlo dobbiamo eseguire i calcoli.»
Funzioni esecutive
INIBIZIONE- MEMORIA DI LAVORO - AB. NUMERICHE E DI CALCOLO - ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
- Girare le carte e aspettare qualche secondo prima di agire.
- Allenarsi solo con le carte Gesti e/o solo con le carte Numeri.
- Tenere un solo mazzo centrale e girare una carta Numeri e una carta Gesti.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ABILITÀ NUMERICHE E DI CALCOLO
- Girare una sola carta Numeri e quello sarà il numero di volte che bisognerà riprodurre il gesto.
ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE
- Girare una sola carta Gesti e quello sarà il gesto da riprodurre il numero di volte ottenuto dal calcolo.
Proposte per reinventare il gioco
#1 SEQUENZE DI GESTI
COSA NE PENSIAMO
È un’attività di organizzazione motoria utile per lavorare sulla pianificazione e coordinazione di gesti ma anche sul ritmo.
COSA SVILUPPA
Memoria di lavoro - Organizzazione motoria globale
ETÀ
4+
COS'È
Allenamento.
SVOLGIMENTO
Si prendono solo le carte Gesti e si crea un mazzetto che verrà messo al centro del tavolo. Si scopre la carta e si esegue il gesto corretto. Si gira un’altra carta ponendola sopra la precedente e si riparte dal primo gesto. In questo modo sarà necessario ricordare la sequenza di gesti. Se fosse particolarmente difficile ricordare la sequenza è possibile tenere le carte scoperte. Per rendere l’attività più interessante e aggiungere anche un lavoro prosodico è possibile riprodurre la sequenza di gesti seguendo il ritmo di una canzone.
#2 CATEGORIAMO
COSA NE PENSIAMO
Puro allenamento di categorizzazione che richiede, date le caratteristiche delle carte, di mantenere il fuoco sulla categoria considerata e inibire l’altra. Ripetendo poi il compito cambiando la categoria considerata, si coinvolge anche la capacità di flessibilità e di aggiornamento.
COSA SVILUPPA
Memoria di lavoro - Inibizione - Flessibilità - Categorizzazione
ETÀ
4+
COS'È
Allenamento.
SVOLGIMENTO
Scegliere una categoria e suddividere il mazzo in 2 mazzetti più piccoli rispettando il criterio. Una volta finito, rimescolare tutte le carte e suddividerle questa volta secondo l’altra categoria. Trattandosi di un allenamento, parametri, tempi ed eventuali regole sono assolutamente personalizzabili! In questo caso il suggerimento è di prendere o le carte Numero o le carte Gesti. Se si prendono le carte Numero categorizzare le carte o per numero o per colore, mentre se si prendono le carte Gesti e categorizzare per tipo di gesto o per tipo di persona. In questo caso consigliamo di proporlo a bambini di 5 anni poiché la distinzione tra i personaggi non balza così velocemente all’occhio.