Flessibilità
Associazione
Pensiero divergente
Visuopercettive e visuospaziali
Introduzione
COS'È: Gioco di carte.
.
SCOPO: Conquistare il maggior numero di nuvole!
COSA NE PENSIAMO: Chi non ha mai guardato un cielo cercando delle immagini nelle nuvole? Questa è l’idea alla base del gioco!
Se siete degli appassionati di Dixit questo gioco potrebbe piacervi infatti anche qui è fondamentale immaginare cosa gli altri “vedono”; in questo caso cosa “vedono” nelle nuvole ma, per poter fare punti, è necessario non essere troppo scontati.
Le immagini delle nuvole ricordano il test di Rorschach, ma tranquillo nessuno ha intenzione di fare un’analisi psicologica! Viene però richiesto di immedesimarsi nell’altro e di provare a pensare come lui!
AUTORE: G. Albini - M. Chiacchiera
EDITORE ITALIANO: Giochi Uniti
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte nuvola (80)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 8+
ETÀ 0-99: 7+
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 30’
TEMPO 0-99: 30’
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori tutte le carte e ci divertiamo a vedere qualcosa di noto nelle carte nuvola.
- Facciamo un giro di prova in cui sperimentare tutti e tre i ruoli previsti dal gioco: sognatore, vedetta e spettatore.
- Inizia la caccia alle nuvole!
CONSEGNA
«A turno ciascun giocatore dovrà assumere un ruolo diverso: sognatore, vedetta e spettatore. Il sognatore dovrà cercare di vedere nelle nuvole qualcosa di difficile, ma non impossibile altrimenti avvantaggerà solo la vedetta. La vedetta proverà a mettere in difficoltà il sognatore mentre gli spettatori dovranno cercare di immedesimarsi nel sognatore per indovinare la carta corretta.»
Funzioni esecutive
FLESSIBILITÀ - PENSIERO DIVERGENTE - ASSOCIAZIONE
- Provare a pensare cosa ci ricordano le immagini formate dalle nuvole a prescindere dal titolo dato dal sognatore.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
FLESSIBILITÀ - PENSIERO DIVERGENTE - ABILITÀ VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
- Provare a osservare la carta da un punto di vista differente.