Flessibilità
Pianificazione
Pensiero logico
Problem solving
Visuocostruttive
Visuopercettive e visuospaziali
Introduzione
COS'È: Gioco di sfida individuale.
.
SCOPO: Completare ciascuna sfida.
COSA NE PENSIAMO:
Un 3 in 1 davvero perfetto da portarti sempre dietro!
In un'unica scatola ci sono tre modalità di gioco con differenti sfide che aumentano di difficoltà e adatte sia per bambini sia per adulti.
Sta tranquillamente anche in una borsetta o nello zainetto di un bimbo il che permette di giocarlo in quelle situazioni dove ci sono lunghe attese come in treno, in macchina o al ristorante!
I materiali sono belli da maneggiare e molto resistenti (il mio ha fatto un super volo ed è rimasto integro!).
AUTORE:
EDITORE ITALIANO: Smart Games
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Libricino (120 sfide: 80 2D - 40 3D)
- Pezzi (12)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 6+
ETÀ 0-99: 6+ , nelle varianti: 5+
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: n.d.
TEMPO 0-99: Non è possibile stabilirlo a priori
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori tutto il materiale.
- Prendiamo confidenza con i pezzi e proviamo a incastrarli negli spazi.
- Scegliamo una sfida e disponiamo i pezzi come raffigurati nella carta. N.B. come prima prova si può ricreare l’immagine di copertina disponendo correttamente tutti i pezzi.
- Inizia la sfida!
CONSEGNA
«Scegli la sfida e posiziona correttamente i pezzi come indicato dal libricino poi trova la giusta soluzione per completare il puzzle.»
Funzioni esecutive
FLESSIBILITÀ
- Lasciare la libertà di sperimentare mosse apparentemente inconsuete.
FLESSIBILITÀ - PIANIFICAZIONE - PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
- Osservare la forma dei puzzle.
- Verificare che non rimanga 1 spazio vuoto tra una pezzo e l’altro.
- Osservare il piano di gioco da un punto di vista differente.
- Utilizzare le sfide più semplici.
- Giocare in modo cooperativo.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ABILITÀ VISUOCOSTRUTTIVE
- Ingrandire le griglie del libricino per facilitare il posizionamente corretto dei pezzi di partenza.
ABILITÀ VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI
- Prestare attenzione alla corrispondenza tra il colore del pezzo in plastica e la sua rappresentazione sul foglietto.
Proposte per reinventare il gioco
#1 Copia il puzzle
COSA NE PENSIAMO
Una modalità pensata per prendere confidenza con i pezzi. Indicato anche per allenarsi con la motricità fine essendo i pezzi di piccole dimensioni.
COSA SVILUPPA
abilità visuocostruttive
ETÀ
5+
COS'È
Allenamento.
SVOLGIMENTO
Utilizzare la copertina del gioco e posizionare i pezzi nello stesso modo (modalità di gioco 2D nella plancia prinicipale). È possibile, dopo aver completato altre sfide, fare delle fotografie alla plancia di gioco e usarle come modelli di copia.
#2 Colora il puzzle
COSA NE PENSIAMO
Una modalità pensata per allenare la corrispondenza tra l’immagine da copiare e la propria griglia, il coordinamento oculo-manuale e colorare all’interno dei bordi.
COSA SVILUPPA
Abiltià visuocostruttive - Abilità manuali e prassiche
ETÀ
5+
COS'È
Allenamento.
SVOLGIMENTO
Creare delle griglie 5x11 che verranno usate come griglie da colorare. È possibile sia tenere i quadratini o ricreare al suo interno dei cerchi per aumentare la corrispondenza con le palline.
Usare l’immagine di copertina o, come nel gioco precedente, fare delle fotografie alle sfide ultimate in modo da usarle come modelli. Chiedere di colorare con matite, pennarelli, acquerelli o ciò che si preferisce gli spazi della griglia.