Cocotaki

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Inibizione

Associazione

Denominazione

Numeriche e di calcolo

Introduzione

COS'È: Gioco di carte.

.

 

SCOPO: Essere il primo giocatore a terminare le carte!

 

COSA NE PENSIAMO: 

Un gioco facile e divertente. Perfetto per essere giocato da grandi e piccini insieme. È possibile fare qualche adattamento per renderlo un gioco da proporre anche ai più piccoli.

AUTORE: Haim Shafir

EDITORE ITALIANO: Amigo

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte (112)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+

ETÀ 0-99: 5+ , 4+ con mediazioni

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 15’ 

TEMPO 0-99: 10’

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori tutte le carte.
  2. Riconosciamo gli animali e produciamo il loro verso.
  3. Distribuiamo le carte e facciamo una prova.
  4. Inizia il gioco!

CONSEGNA

«Metti una carta che abbia lo stesso colore o lo stesso animale. Quando metti la carta devi sempre fare il verso tranne se la carta è rossa Solo una carta rossa fa eccezione ed è il gallo! Sai che verso fa il gallo rosso? COCOTAKI!»

 

Funzioni esecutive

INIBIZIONE

  • Togliere la regola del gallo rosso. Usarla come una normale carta rossa quindi non bisogna dire nulla.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ASSOCIAZIONE

  • Verbalizzare le ragioni per cui una carta può o non può essere associata.

DENOMINAZIONE

  • Prima di iniziare denominare tutti gli animali e produrre tutti i versi. Se persistono delle difficoltà produrli insieme quando si gira una carta.

Proposte per reinventare il gioco

#1 CAMBIO!

COSA NE PENSIAMO

Una modalità di gioco per allenare anche la Flessibilità Cognitiva e la Memoria di lavoro.

COSA SVILUPPA

Flessibilità

ETÀ

6+

COS'È

Gioco

SVOLGIMENTO

Si parte facendo il verso degli animali quando si gioca una carta, ma quando si mette sul tavolo una carta rossa, oltre a non dire niente, per le carte successive si dovrà dire il nome dell’animale e non fare il verso. La carta rossa cambia quindi ogni volta la regola: fare il verso o dire in nome!

#2 CAMBIO SEMPLIFICATO

COSA NE PENSIAMO

La modalità è simile alla variante precedente ma svincolata delle regole di gioco.

COSA SVILUPPA

Flessibilità 

ETÀ

5+ 

COS'È

Allenamento

SVOLGIMENTO

Si mescolano le carte e si ne gira una alla volta. Bisogna fare il verso dell’animale, quando esce una carta rossa non bisogna fare nulla e per le successive carte bisogna dire il nome dell’animale. Ad ogni carta rossa si cambia la regole!

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