Inibizione
Associazione
Denominazione
Numeriche e di calcolo
Introduzione
COS'È: Gioco di carte.
.
SCOPO: Essere il primo giocatore a terminare le carte!
COSA NE PENSIAMO:
Un gioco facile e divertente. Perfetto per essere giocato da grandi e piccini insieme. È possibile fare qualche adattamento per renderlo un gioco da proporre anche ai più piccoli.
AUTORE: Haim Shafir
EDITORE ITALIANO: Amigo
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte (112)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+
ETÀ 0-99: 5+ , 4+ con mediazioni
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 15’
TEMPO 0-99: 10’
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori tutte le carte.
- Riconosciamo gli animali e produciamo il loro verso.
- Distribuiamo le carte e facciamo una prova.
- Inizia il gioco!
CONSEGNA
«Metti una carta che abbia lo stesso colore o lo stesso animale. Quando metti la carta devi sempre fare il verso tranne se la carta è rossa Solo una carta rossa fa eccezione ed è il gallo! Sai che verso fa il gallo rosso? COCOTAKI!»
Funzioni esecutive
INIBIZIONE
- Togliere la regola del gallo rosso. Usarla come una normale carta rossa quindi non bisogna dire nulla.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ASSOCIAZIONE
- Verbalizzare le ragioni per cui una carta può o non può essere associata.
DENOMINAZIONE
- Prima di iniziare denominare tutti gli animali e produrre tutti i versi. Se persistono delle difficoltà produrli insieme quando si gira una carta.
Proposte per reinventare il gioco
#1 CAMBIO!
COSA NE PENSIAMO
Una modalità di gioco per allenare anche la Flessibilità Cognitiva e la Memoria di lavoro.
COSA SVILUPPA
Flessibilità
ETÀ
6+
COS'È
Gioco
SVOLGIMENTO
Si parte facendo il verso degli animali quando si gioca una carta, ma quando si mette sul tavolo una carta rossa, oltre a non dire niente, per le carte successive si dovrà dire il nome dell’animale e non fare il verso. La carta rossa cambia quindi ogni volta la regola: fare il verso o dire in nome!
#2 CAMBIO SEMPLIFICATO
COSA NE PENSIAMO
La modalità è simile alla variante precedente ma svincolata delle regole di gioco.
COSA SVILUPPA
Flessibilità
ETÀ
5+
COS'È
Allenamento
SVOLGIMENTO
Si mescolano le carte e si ne gira una alla volta. Bisogna fare il verso dell’animale, quando esce una carta rossa non bisogna fare nulla e per le successive carte bisogna dire il nome dell’animale. Ad ogni carta rossa si cambia la regole!