Inibizione
Memoria di lavoro
Pensiero logico
Esplorazione visiva
Introduzione
COS'È: Gioco di carte.
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SCOPO: Trovare tutte le carte Stella indicate sulla propria carta obiettivo per l’avventura in corso.
COSA NE PENSIAMO: Un gioco investigativo che possiamo usare anche per soffermarci a ragionare sulle tecniche di memorizzazione. Possono essere giocate 3 differenti storie, +1 introduttiva, di difficoltà crescente. Nella prima partita chiaramente andremo per tentativi ed errori ma è già qui che, se non saremo impulsivi, è necessario soffermarci a valutare le scelte compiute. L’aiuto di un adulto potrà guidarci per fare nostre queste tecniche che non sono scontate.
AUTORE: Matthew Dunstan
EDITORE ITALIANO: Ghenos Games
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Carte avventura (72- 4 storie)
ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 4+
ETÀ 0-99: 4+ con mediazioni
TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 10'
TEMPO 0-99: 10' per ogni storia
Guida operativa
0-99 INTRODUCE IL GIOCO
- Tiriamo fuori le carte di una singola storia. Per spiegare e conoscere il gioco si consiglia di usare la storia verde.
- Prendiamo la carta a scacchi bianchi, della sfida scelta, e teniamola a testa in giù. Prendiamo la carta obiettivo contenenti i personaggi da trovare, indicati con le stelline, e osserviamoli con attenzione.
- Disponiamo tutte le altre carte sul tavolo.
- Quando siamo pronti giriamo la carta a scacchi e iniziamo la caccia ai personaggi indicati con le stelline seguendo le bolle presenti sulle carte.
- Ritentiamo la sfida senza imbatterci nelle carte con il contorno rosso che sono dei vicoli ciechi.
- Inizia la sfida!
B. è prima di tutto una sfida contro se stessi
CONSEGNA
«Partendo dalla prima carta, che ha il retro a scacchi, cerchiamo una bolla da esplorare. Una volta scelta girala e osservala. Se ti porta ad altre bolle procedi la ricerca; se ha il riquadro rosso è un vicolo cieco quindi torna indietro. Se è un personaggio mettilo tra gli obiettivi.»
Funzioni esecutive
MEMORIA DI LAVORO
- La memoria di lavoro entrerà in gioco solo dalla seconda partita quando dovremo ricordarci qual è il percorso che abbiamo fatto e quali carte dobbiamo evitare per finire in un vicolo cieco. Tuttavia proprio nella prima partita è utile un approccio metacognitivo per favorire le tecniche di memorizazzione: osservo bene la carta in cui abbiamo trovato un personaggio; come ci sono arrivato qui? Quali ambienti ho visitato prima? Mi serve aver trovato già un altro personaggio e quindi avere una carta stella?
INIBIZIONE E PENSIERO LOGICO
- È difficile frenare l’impulso di girare una carta soprattutto se dobbiamo adottare una modalità per tentativi ed errori. Tuttavia proviamo a ricordarci che siamo degli investigatori e dobbiamo trovare degli oggetti o delle persone nascoste quindi potrà essere utile contare fino a 3 e scegliere quale sarà la prossima carta.
Abilità coinvolte
N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.
ESPLORAZIONE VISIVA
- Giocare su una superficie ampia in modo da poter disporre tutte le carte.
- Organizzare le carte in modo ordinato in modo da effettuare una scansione non random.
Proposte per reinventare il gioco
#1 Storie
COSA NE PENSIAMO
Perché non completare il gioco inventandoci delle storie per raccontare come mai gli oggetti e i personaggi si sono finiti in quel luogo.
COSA SVILUPPA
Abilità visuopercettive e visuospaziali
ETÀ
6+
COS'È
Gioco-Allenamento
SVOLGIMENTO
Dopo aver trovato tutti gli oggetti o i personaggi inventiamo una storia di fantasia su come sono arrivati lì!