Rush Hour

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Flessibilità

Pianificazione

Pensiero logico

Problem solving

Visuocostruttive

Introduzione

COS'È: Gioco di sfida individuale.

 

SCOPO: Liberare l’automobile rossa dall’ingorgo stradale attraverso l’unica uscita.

 

COSA NE PENSIAMO: Esattamente come in un ingorgo stradale occorre pazienza e concentrazione per poter vincere le sfide proposte.
Un gioco accattivante sia per adulti sia per piccini che può facilmente diventare un cooperativo unendo le forze!
Un grande classico in cui mettersi alla prova.

AUTORE: 

EDITORE ITALIANO: Thinkfun

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte sfida con soluzioni (40 con 4 livelli di difficoltà)
  • Veicoli (16 di cui un’automobile rossa)
  • Piano di gioco (1)
  • Sacchetto da viaggio (1)

N.B. ci sono versioni differenti tra cui da viaggio, cartonate, junior in cui potrebbe essere differente il contenuto.

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 8+

ETÀ 0-99: 8+

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori il materiale dalla scatola e disponiamo liberamente i veicoli sul piano di gioco provando a muoverli come richiesto dalle istruzioni.
  2. Scegliamo una sfida e disponiamo i veicoli come raffigurati nella carta.
  3. Immaginiamo le possibili mosse per liberare l’automobile rossa dall’ingorgo.
  4. Spostiamo i veicoli.

CONSEGNA

«Fai scorrere i veicoli che bloccano il traffico nelle loro corsie – in alto e in basso, a sinistra e a destra- fino a quando non riuscirai a liberare la strada per la tua automobile rossa.»

 

 

Funzioni esecutive

FLESSIBILITÀ

  • Lasciare la libertà di sperimentare mosse apparentemente inconsuete.

PIANIFICAZIONE

  • È complesso riuscire a immaginare tutte le mosse che porteranno alla soluzione soprattutto nelle sfide più difficili. Cercare di immaginare cosa succederebbe almeno con 2-3 mosse consecutive.

FLESSIBILITÀ - PIANIFICAZIONE

  • Partire muovendo i veicoli che hanno margine di movimento.
  • Utilizzare le sfide più semplici.
  • Giocare in modo cooperativo.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

FLESSIBILITÀ - PIANIFICAZIONE - AB. VISUOCOSTRUTTIVE

  • Osservare gli spazi vuoti perché sono quelli che permettono il movimento.
  • Osservare lo spazio che si libera spostando un veicolo; le auto occupano 2 spazi mentre i camion 3.
  • Osservare i veicoli che sembrano in disparte. Se ci sono hanno una funzione!
  • Osservare il piano di gioco da un punto di vista differente.

PIANIFICAZIONE - PROBLEM SOLVING - PENSIERO LOGICO

  • Se risulta difficoltoso individuare una strategia, nonostante i tentativi, suggerire la prima mossa.

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