Squirrels Go Nuts!

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Memoria di lavoro

Pianificazione

Pensiero logico

Problem solving

Visuocostruttive

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco di sfida individuale.

 

SCOPO: Far cadere le nocciole nelle tane degli scoiattoli (buchi sulla base del gioco).

 

COSA NE PENSIAMO: Gioco molto carino che richiede pianificazione per procedere con le sfide. Come abbiamo visto anche per altri giochi la pianificazione a sua volta coinvolge numerose altre abilità.
Gli scoiattoli sono ben fatti e in generale i materiali sono curati, aspetto che influisce anche sulla giocabilità.
Come molti titoli di Smart Games è pensato per essere giocato individualmente, ma può facilmente diventare un cooperativo in cui unire le forze!

AUTORE: 

EDITORE ITALIANO: Smart Games

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Libricino (60 sfide con 4 livelli di difficoltà)
  • Scoiattoli (4)
  • Fiore (1)
  • Nocciole (5)
  • Piano di gioco (1)

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 6+

ETÀ 0-99: 6+

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori il materiale dalla scatola e disponiamo liberamente gli scoiattoli sul piano di gioco provando e osservando come si possono muovere.
  2. Scegliamo una sfida e disponiamo gli scoiattoli come raffigurati nella carta.
  3. Immaginiamo le possibili mosse per portare tutte le nocciole nelle tane.
  4. Spostiamo gli scoiattoli.

CONSEGNA

«Fai scorrere gli scoiattoli – in alto e in basso, a sinistra e a destra – fino a quando non riuscirai a portare tutte le nocciole nelle tane.»

 

 

Funzioni esecutive

PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO

  • È complesso riuscire a immaginare tutte le mosse che porteranno alla soluzione soprattutto nelle sfide più difficili. Cercare di immaginare cosa succederebbe almeno con 2-3 mosse consecutive.

PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Osservare se lo scoiattolo è su una base a “L” oppure no perché questo determina il suo movimento.
  • Osservare dove sono posizionati i buchi delle tane perché se uno scoiattolo ci passa sopra farà cadere la nocciola nel buco. Può essere utile ricreare un quadrato uguale alla base di gioco in cui disegnare i buchi in modo da sapere dove si trovano anche se gli scoiattoli li coprono.
  • Quando il buco è pieno lo scoiattolo può passarci sopra senza perdere la nocciola.
  • Osservare il piano di gioco da un punto di vista differente.

PIANIFICAZIONE - PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING

  • Se risulta difficoltoso individuare una strategia, nonostante i tentativi, suggerire la prima mossa.
  • Lasciare la libertà di sperimentare mosse apparentemente inconsuete.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

PIANIFICAZIONE - MEMORIA DI LAVORO - PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING - AB. VISUOCOSTRUTTIVE - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Utilizzare le sfide più semplici.
  • Giocare in modo cooperativo.

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