Habitat Lotto

habitatlotto_product.jpg

Inibizione

Associazione

Categorizzazione

Esplorazione visiva

Visuocostruttive

Visuopercettive e visuospaziali

Ampliamento lessicale

Introduzione

COS'È: 

- Gioco educativo
- Puzzle
- Tombola

SCOPO: 
- Comporre i puzzle
- Completare le “tabelle” con tutti i segnalini

COSA NE PENSIAMO: Abbiamo trovato questo gioco accessibile, versatile e ben pensato, oltre ad essere caratterizzato da piacevoli illustrazioni e da un materiale robusto. Promuove tanto il gioco individuale quanto la possibilità di essere condiviso con gli altri. Inoltre con lo stesso materiale è possibile aprirsi a diverse possibilità di gioco: la “semplice” costruzione di puzzle, il completamento degli habitat con in gettoni mancanti, oppure una tombola.

AUTORE: n.s.

EDITORE ITALIANO: Headu

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Puzzle da 6 pz (6)
  • Segnalini con animali (36)

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 3-6

ETÀ 0-99: 2,5+ con mediazione 

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori il materiale dalla scatola e osservandolo decidiamo quale delle possibili attività vogliamo svolgere. Togliamo quindi ciò che non serve.
  2. Iniziamo a giocare! Non trattandosi di un gioco codificato con regole particolari da dover eventualmente comprendere o consolidare, è bene in questo caso lasciare libera e autonoma la sperimentazione. Nel caso della tombola, invece, potrebbe essere utile definire e organizzare un momento l’attività (ad esempio dividendosi le cartelle, qualora non si giocasse individualmente, e mettendo i segnalini dentro a una bustina per poterli poi pescare).

CONSEGNA

«Non trattandosi di un gioco codificato, non esiste una consegna più adeguata di un'altra. È quindi sufficiente, solo se necessario o richiesto, accompagnare l’attività senza fornire un’indicazione specifica.»

 

Funzioni esecutive

INIBIZIONE - ESPLORAZIONE VISIVA

In tutti i casi meglio specificati di seguito, il principio di base è quello di ridurre l’affollamento visivo e supportare il compito di focalizzare l’attenzione sull’obiettivo.

  • Nella costruzione di puzzle, suggerire di selezionare i pezzi simili tra loro e allontanare i restanti in modo da trovarsi davanti meno pezzi.
  • Nel completamento degli habitat può essere utile procedere a completare un habitat alla volta, anziché tutti e quattro contemporaneamente, ed eventualmente selezionare i soli segnalini utili al completamento di tale habitat, in modo da ridurre il carico nella fase di ricerca degli animali corretti e investire maggiormente nella ricerca del posto corretto.
  • Nella tombola è possibile selezionare solo alcune cartelle (e relativi segnalini) in modo da alleggerire numero degli stimoli in campo.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ASSOCIAZIONE - CATEGORIZZAZIONE - AB. VISUOPERCETTIVE-VISUOSPAZIALI E VISUOCOSTRUTTIVE

  • Per favorire in modo implicito i processi di associazione (tra i pezzi degli stessi animali o habitat, ma anche dei segnalini con le relative “cartelle” della tombola) e di categorizzazione, può rivelarsi efficace stimolare l’analisi dei dettagli visivi che compongono le figure: il colore, la trama, se ci sono frammenti di forme o figure che devono trovare la controparte…

AMPLIAMENTO LESSICALE

  • È possibile divertirsi a imparare nuovi nomi di animali aiutandosi con l’elenco che si trova nel PDF delle istruzioni reperibile sul sito del produttore (nella scheda del prodotto).

DOWNLOAD CARTA GIOCO PDF

Scarica la Carta Gioco