Manolesta

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Inibizione

Memoria di lavoro

Numeriche e di calcolo

Organizzazione motoria globale

Introduzione

COS'È: Gioco di carte.

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SCOPO: Sottrarre tutte le pepite agli avversari eseguendo i giusti movimenti e i giusti calcoli.

 

COSA NE PENSIAMO: Diventare un “Manolesta” non è affatto semplice! In questo gioco sono ben coinvolti calcoli e gesti, che mettono alla prova grandi e piccini in un'attività di doppio compito. È prima di tutto una sfida con sé stessi riuscire a eseguire correttamente e velocemente la mossa giusta il numero di volte corretto. Un gioco ben fatto che secondo noi “gira” al meglio in 2 giocatori. L’età consigliata va alzata ad almeno 6/7+ in quanto ci sono operazioni matematiche che non sono ancora proposte a quest’età a meno che non vengano proposte delle varianti.

AUTORE: G. Daffi

EDITORE ITALIANO: Erickson

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Carte Gesti (60)
  • Carte Numeri (60)
  • Pepite (30)
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 5+

ETÀ 0-99: 6+ con mediazioni - 4+ nelle varianti

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: 15’ 

TEMPO 0-99: 15’

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Prendiamo confidenza con il materiale: osserviamo le carte Gesti e le carte Numeri.
  2. Proviamo a riprodurre i gesti rappresentati e a capire quale gesto riprodurre quando si girano due carte.
  3. Proviamo a eseguire i calcoli stando attenti a:
  • sommare i numeri quando le carte sono dello stesso colore
  • sottrarli quando le carte sono di colori diversi.
  1. Facciamo un giro di prova.
  2. Comincia il gioco!

CONSEGNA

«Dobbiamo riprodurre il gesto corretto cioè quello mancante tra i due presenti oppure quello rappresentato se le due carte indicano lo stesso gesto. Per sapere quante volte riprodurlo dobbiamo eseguire i calcoli.»

 

Funzioni esecutive

INIBIZIONE- MEMORIA DI LAVORO - AB. NUMERICHE E DI CALCOLO - ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE

  • Girare le carte e aspettare qualche secondo prima di agire.
  • Allenarsi solo con le carte Gesti e/o solo con le carte Numeri.
  • Tenere un solo mazzo centrale e girare una carta Numeri e una carta Gesti.

Abilità coinvolte

N.B. Alcune mediazioni sono trasversali.

ABILITÀ NUMERICHE E DI CALCOLO

  • Girare una sola carta Numeri e quello sarà il numero di volte che bisognerà riprodurre il gesto.

ORGANIZZAZIONE MOTORIA GLOBALE

  • Girare una sola carta Gesti e quello sarà il gesto da riprodurre il numero di volte ottenuto dal calcolo.

Proposte per reinventare il gioco

#1 SEQUENZE DI GESTI

COSA NE PENSIAMO

È un’attività di organizzazione motoria utile per lavorare sulla pianificazione e coordinazione di gesti ma anche sul ritmo.

COSA SVILUPPA

Memoria di lavoro - Organizzazione motoria globale

ETÀ

4+

COS'È

Allenamento.

SVOLGIMENTO

Si prendono solo le carte Gesti e si crea un mazzetto che verrà messo al centro del tavolo. Si scopre la carta e si esegue il gesto corretto. Si gira un’altra carta ponendola sopra la precedente e si riparte dal primo gesto. In questo modo sarà necessario ricordare la sequenza di gesti. Se fosse particolarmente difficile ricordare la sequenza è possibile tenere le carte scoperte. Per rendere l’attività più interessante e aggiungere anche un lavoro prosodico è possibile riprodurre la sequenza di gesti seguendo il ritmo di una canzone.

#2 CATEGORIAMO

COSA NE PENSIAMO

Puro allenamento di categorizzazione che richiede, date le caratteristiche delle carte, di mantenere il fuoco sulla categoria considerata e inibire l’altra. Ripetendo poi il compito cambiando la categoria considerata, si coinvolge anche la capacità di flessibilità e di aggiornamento.

COSA SVILUPPA

Memoria di lavoro - Inibizione - Flessibilità - Categorizzazione

ETÀ

4+ 

COS'È

Allenamento.

SVOLGIMENTO

Scegliere una categoria e suddividere il mazzo in 2 mazzetti più piccoli rispettando il criterio. Una volta finito, rimescolare tutte le carte e suddividerle questa volta secondo l’altra categoria. Trattandosi di un allenamento, parametri, tempi ed eventuali regole sono assolutamente personalizzabili! In questo caso il suggerimento è di prendere o le carte Numero o le carte Gesti. Se si prendono le carte Numero categorizzare le carte o per numero o per colore, mentre se si prendono le carte Gesti e categorizzare per tipo di gesto o per tipo di persona. In questo caso consigliamo di proporlo a bambini di 5 anni poiché la distinzione tra i personaggi non balza così velocemente all’occhio.

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