I tre porcellini

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Pianificazione

Pensiero logico

Problem solving

Visuopercettive e visuospaziali

Introduzione

COS'È: Gioco di sfida individuale.

.

 

SCOPO: Completare ciascuna sfida.

 

COSA NE PENSIAMO: La qualità dei materiali è sempre sorprendente! Inoltre il gioco in una delle due versioni si sposa perfettamente con la storia mentre nell’altra offre un’alternativa interessante che può essere accompagnata da un finale alternativo a supporto della flessibilità cognitiva.
Lo trovo un po’ difficoltoso per i bambini di 3-4 mentre è piaciuto anche oltre i 6anni.

AUTORE: -

EDITORE ITALIANO: Mancalamaro –Smart Games

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Libricino (48 sfide divise in 2 modalità di gioco)
  • Plancia
  • Porcellini (3)
  • Casette (3)
  • Lupo
  • Albo illustrato
 

ETÀ CONSIGLIATA SULLA CONFEZIONE: 3-6

ETÀ 0-99: 5+ 

 

TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE: n.d.

TEMPO 0-99: Non è possibile stabilirlo a priori.

Guida operativa

0-99 INTRODUCE IL GIOCO

  1. Tiriamo fuori tutto il materiale.
  2. Scegliamo la modalità di gioco.
  3. Prendiamo i personaggi necessari.
  4. Posizioniamo correttamente la plancia di gioco. N.B. è fondamentale per la riuscita del gioco
  5. Inizia la sfida!

CONSEGNA

«Scegli la sfida e posiziona correttamente i personaggi come indicato dal libricino poi trova la giusta soluzione per incastrare le casette.»

 

Funzioni esecutive

PIANIFICAZIONE- PENSIERO LOGICO - PROBLEM SOLVING - AB. VISUOPERCETTIVE E VISUOSPAZIALI

  • Osservare la forma dei puzzle.
  • Osservare il piano di gioco da un punto di vista differente.
  • Utilizzare le sfide più semplici.
  • Giocare in modo cooperativo.
  • I pezzi delle case non possono uscire dalla plancia.

MEMORIA DI LAVORO E AB. NARRATIVE

  • Usare meno caselle pergamena creando quindi una storia più corta. Il contro di quest’aspetto è che la storia potrebbe essere povera da un pdv narrativo ma è altrettanto vero che molti bambini creano, per lo più, una frase molto lunga che funge da storia. Vanno quindi aiutati a sviluppare un’idea più strutturata e partire con poche caselle potrebbe essere d’aiuto.
  • Creare prima dell’inizio della partita l’intera storia e poi raccontarla ad alta voce facendo partire il gioco. In questo modo sarà più facile per il narratore seguire un filo logico e per l’ascoltatore non dover ricordare per tempi troppo lunghi le informazioni.

MEMORIA DI LAVORO E ASSOCIAZIONE

  • Non usare carte simili.

Proposte per reinventare il gioco

#1 INCASTRI

COSA NE PENSIAMO

Una modalità pensata per usarlo anche con i più piccoli e allenare così gli incastri.

COSA SVILUPPA

Ab. visuocostruttive

ETÀ

2+

COS'È

Gioco

SVOLGIMENTO

Utilizzare la soluzione di una sfida e posizionare i pezzi nello stesso modo.

#2 RAPPRESENTA LA STORIA

COSA NE PENSIAMO

Una modalità pensata per mettere in scena l’amatissima storia dei 3 porcellini. Inoltre è possibile farsi aiutare del libricino correlato col gioco.

COSA SVILUPPA

Abilità narrative

ETÀ

3+ 

COS'È

Gioco

SVOLGIMENTO

Molto libero! Prendeti i personaggi, le casette e il libro e sbizzarritevi!!

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